Memoria di ferro? Merito del sesso.
Una ricerca, pubblicata su Archives of Sexual Behavior (McGill University), sembra mostrare che le donne che hanno più di frequente rapporti sessuali sfoggiano una memoria migliore.Studi precedenti hanno identificato una serie di fattori che contribuiscono a migliorare le funzioni cognitive, e in particolare la funzione della memoria, in individui cognitivamente normali. Uno di questi fattori, la frequenza dei rapporti sessuali, era stato segnalato in una serie di studi su animali. Per determinare se questo potesse essere applicabile anche agli esseri umani le ricercatrici hanno seguito una popolazione di giovani donne sane.
I risultati hanno mostrato che la frequenza dei rapporti sessuali era associata positivamente ai punteggi di alcuni test mnemonici.
La regola sembra valere solo per la donna. L’attività sessuale potrebbe stimolare la produzione di nuovi neuroni nell’area della memoria e dell’apprendimento, l’ippocampo e, così facendo, rinforzare la memoria. Qui puoi leggere l’abstract dell’articolo originale.